Il barbaro e la geisha (The barbarian and the geisha – 1958)

1

1856 Townsend Harris è il primo diplomatico USA mandato in Giappone. Accolto con ostilità, conquista la riconoscenza degli abitanti durante un’epidemia di colera. Intanto la geisha Okichi, messa al suo servizio a far la spia, s’innamora. Scritto da Charles Grayson, da un romanzo di Ellis St. Joseph.

  • GENERE: Avventura
  • ANNO: 1958
  • REGIA: John Huston
  • SCENEGGIATURA: Charles Grayson
  • ATTORI: John Wayne, Eiko Ando, Sam Jaffe, Sô Yamamura, Hiroshi Yamato, Kodaya Ichikawa, Tokujiro Iketaniuchi, Norman Thompson, Fuji Kasai, Takeshi Kumagai, Morita, James Robbins

Questo film racconta di un conflitto tra due mondi quello moderno ovvero quello barbaro e quello antico ovvero giapponese, racconta dell’arrivo del console americano in Giappone quando il Giappone, per sua scelta aveva scelto la chiusura a tutto il resto del mondo. Il film è una storia d’amore, amore drammatico e senza lieto fine ovviamente, ma la grande capacità di Huston è di portare quell’ironia anche nei momenti più improbabili.

2

Bella la scena del cannone e altrettanto bella la capacità di Wayne di essere quasi impassibile alla durezza e alla formalità giapponese. Il film ha ricevuto dure critiche , viene definito come film minore, vedendolo è difficile essere cosi duri, non siamo di fronte a un capolavoro di Huston o Wayne ma non è sicuramente un brutto film. Ho il sospetto che molte delle critiche siano nate dalle scaramucce tra il regista e il protagonista.

3

Bel film da rivedere e un bello spaccato del Giappone feudale visto dagli occidentali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...