Ore disperate (The desperate hours – 1955)

1

 

Griffith, un pericoloso bandito, evade dal penitenziario insieme ad altri due detenuti, suo fratello Hal ed il grasso Kobish. I tre rubano una macchina e si rifugiano nella casa di un onesto cittadino, Daniel C. Hilliard, del tutto estraneo alla loro vicenda. La macchina rubata è stata nascosta nel garage dell’uomo e i tre malfattori, mentre tengono in ostaggio l’intera famiglia Hilliard, attendono che un’amica di Griffith procuri loro del denaro perché possano fuggire lontano. Tuttavia, anche se la polizia ha perso le loro tracce le ore passano lunghe e angosciose, il denaro non arriva all’ora stabilita e la situazione si fa di momento in momento più insopportabile fino a che la lunga e inutile attesa deprime il morale dei tre delinquenti che allentano i vincoli che li tengono uniti.

GENERE: Drammatico, Poliziesco
ANNO: 1955
REGIA: William Wyler
SCENEGGIATURA: Joseph Hayes
ATTORI: Humphrey Bogart, Fredric March, Arthur Kennedy, Martha Scott, Dewey Martin, Gig Young, Mary Murphy, Richard Eyer, Robert Middleton, Whit Bissell, Ray Collins, Bert Freed, Ray Teal, Alan Reed

2

Ore disperate è il classico film drammatico di stampo teatrale, tutto avviene dentro la casa della famiglia Hilliard dove si vivono i difficili equilibri tra i criminali e gli ostaggi. L’occhio morale del regista divide i criminali in categorie, si va dal folle e violento , fino a quello che invece non avrebbe voluto trovarsi li. Bogart è la mente , duro e spregiudicato che si contende la scena con un bravissimo March. Il film anche se ha dei cali di tensione, risulta essere molto moderno anche rappresentazione della violenza.

3

Raggelante la scena della “gita” in auto, una delle più inquietanti di sempre, ripresa innumerevoli volte negli anni, memorabile. Bel film e bella recitazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...