I diavoli alati (FLYNG LEATHERNACKS – 1951)

1

  • GENERE: Guerra
  • ANNO: 1951
  • REGIA: Nicholas Ray
  • SCENEGGIATURA: James Edward Grant
  • ATTORI: James Bell, Hal Bokar, Charles Bruner, Janis Carter, Ralph Cook, James Dobson, Gail Davis,Gordon Gebert, Steve Flagg, Frank Fiumara, Jay C. Flippen, Shela Fritz, Fred Graham, William Harrugan,Maurice Jara, Milton Kibbee, Brett King, Barry Kelley,Tony Layng, Leslie O’Race, Don Rockland, Pat Prest,Eda Reis Merin, Robert Ryan, Hugh Sanders, Lynn Stalmaster, Don Taylor, Milburn Stone, Bernard Szold,Adam Williams, Mack Williams, Dick Wessel, Carleton Young, John Wayne

Hawaii, estate del 1942. Il comandante Dan Kirby arriva sull’isola per prendere il comando della squadra dei Marines Wildcats. Accolto con ostilità e diffidenza, riuscirà a conquistare la stima e l’affetto dei suoi uomini.

I diavoli alati non riesce a “decollare” ma offre un interessante spunto riflessivo.

La storia è sempre quella del militare che impara a farsi amare dalle truppe alla vigilia della guerra di Guadalcanal, detto cosi siamo di fronte al solito film di guerra al fronte… (oggi vengono cosi) e nemmeno tanto vario.

2

Però la differenza sta da un’altra parte ovvero ci sono piccoli elementi che poi si rivedranno nei vari film ambientati durante la guerra del Vietnam, in questo senso il film è un precursore pur raccontando alla fine la vita (e la morte) dei soldati al fronte (e tre…).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...