I combattenti della notte (Cast a Giant Shadow – 1966)

1

  • GENERE: Guerra
  • ANNO: 1967
  • REGIA: Melville Shavelson
  • SCENEGGIATURA: Melville Shavelson
  • ATTORI: Yul Brynner, Angie Dickinson, James Donald,Kirk Douglas, Stathis Giallelis, Senta Berger, Frank Sinatra, Luther Adler Topol, John Wayne, Ruth White

Eroiche imprese e conflitti sentimentali di ebreo americano, avvocato ed ex colonnello che nella Palestina del 1947-48 dà il suo contributo per costruire lo Stato d’Israele. Biografia del colonnello David Marcus (realmente esistito).

Strano film che non mi ha divertito anche se ammetto che racconta un pezzo di storia molto interessante, siamo di fronte all’esodo dei superstiti ebrei dei campi di concentramento verso Israele , da una parte gli inglesi che non volevano farli sbarcare, gli arabi che tentavano di ucciderli e il resto del mondo che se ne disinteressava tenendo conto anche del petrolio degli stati confinanti.

2

In tutto questo Douglas si ritaglia un ruolo interessante anche se non molto espressivo, diviso in due tra la sua vita americana e la sua interiorità ebraica vive questa dualità fino alla fine. Piccolo cameo di Wayne e Sinatra , presente anche un giovane Brinner. In definitiva sembra un film propagantistico però ammetto che la parte storica è davvero interessante da vedere magari abbinando ad Exodus di Otto Preminger (che recensirò in seguito).

Annunci

One thought on “I combattenti della notte (Cast a Giant Shadow – 1966)

  1. Pingback: Exodus (1960) | 70millimetri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...