Hitchcock (2013)

1

Alfred Hitchcock, il maestro del brivido, la straordinaria icona cinematografica nota per aver ideato alcune delle sequenze più spaventose ed intriganti mai apparse sul grande schermo, nascondeva un segreto: una lunga ed intensa storia d’amore con una donna forte e decisa, sua moglie Alma Reville, nonché sua collaboratrice professionale. Il film fa luce sulla loro relazione affascinante e complessa. E lo fa attraverso il racconto della loro avventura cinematografica più coraggiosa: la lavorazione dell’inquietante thriller PSYCHO, del 1960, che sarebbe stato il film più controverso del noto regista nonché il suo maggiore successo.

  • REGIA: Sacha Gervasi
  • SCENEGGIATURA: John J. McLaughlin, Stephen Rebello
  • ATTORI: Anthony Hopkins, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Helen Mirren, Ralph Macchio, Toni Collette, Danny Huston, James D’Arcy, Michael Wincott, Kurtwood Smith, Michael Stuhlbarg, Judith Hoag, Wallace Langham, Spencer Garrett, Tara Summers, Currie Graham

Non si tratta di una biografia di Alfred ma piuttosto della creazione del film Psycho, non so quanto attendibile alla realtà, ma sicuramente molto intrigante, vediamo un Alfred abbastanza statico che vive di manie alquanto inquietanti e una moglie che è il vero motore del suo talento (o almeno cosi ci racconta il film) portandolo a dare il meglio di se. Ma il film non è solo un raccontare il privato di queste persone, ma è sopratutto la nascita e lo sviluppo di Psycho che porterà Hitchcock a fare i conti con se stesso e le sue manie.

2

Interessante la narrazione che ha portato a l’idea della scena della doccia e tutti i risvolti psicologici e sessuali presenti nel film. Alfred interpretato da Hopkins risulta visivamente simile all’originale ma poco credibile, almeno in alta definizione si vede il trucco, e forse quel mascherone fa perdere colpi a un film che tutto sommato è gradevole ma non è un capolavoro. Nota positiva è la presenza della bella e discreta Toni Collette, attrice che riesce a essere protagonista senza esserlo mai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...