Il confine della paura (New Frontier – 1939)

1

 

Al fianco dei coloni di New Hope si schierano i “tre moschettieri” per difenderli da chi vuol togliergli la terra. Uno dei 5 western Republic di serie che J. Wayne girò nell’anno in cui John Ford lo chiamò per Ombre rosse.

Regia: George Sherman.

Attori: John Wayne, Ray Corrigan, Jennifer Jones

La filmografia di Wayne risalente al periodo precedente agli anni 40, è una filmografia quasi sconosciuta, se escludiamo i film di Ford, che quasi vengono definiti come inizio della sua carriere cinematografica. Cosa che risulta errata, in quanto ha interpretato diverse decine di film prima di allora, parliamo di film quasi per ragazzi, piccole produzioni di durata inferiore ai 90 minuti, qualcuno addirittura sotto i 60 minuti, in cui un giovane Wayne era affiancato ad altre stelle del western classico (quasi pensato per i ragazzi), e dove le tematiche erano molto scarne e tutto era in funzione dello scontro tra i buoni e i cattivi.

2

La cosa interessante di questo “Nuove frontiere” è la contrapposizione tra le esigenze della città manipolata da speculatori e politici e gli onesti allevatori di frontiera  che cercano di salvare le loro fattorie.  E’ interessante questa contrapposizione che andrebbe approfondita con la cronaca del periodo per vedere se effettivamente c’erano dei riferimenti, dato che il film ha un vago sapore di propaganda. Io ho visto quasi tutti i film di Wayne importanti in Italia, e posso dire che questi film sono da veri  appassionati del genere e dell’attore, possono risultare un po’ indigesti per tutti gli altri. Nota di “colore” proprio in questi film venne creata la regola non scritta, per cui i buoni avevano il cappello chiaro e i cattivi il cappello scuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...