Il giorno della vendetta (Last Train from Gun Hill – 1959)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rick, il figlio di Craig Belden, un ricco possidente, violenta e uccide la moglie indiana dello sceriffo Morgan. Il tutore dell’ordine scopre il colpevole in un altro paese e lo arresta. Il padre del ragazzo però è deciso a difenderlo a tutti i costi e, armato, assedia l’albergo in cui sceriffo e assassino stanno trascorrendo la notte aspettando di prendere il treno che li porti in città.

  • GENERE: Western
  • ANNO: 1959
  • REGIA: John Sturges
  • SCENEGGIATURA: James Poe
  • ATTORI: Kirk Douglas, Anthony Quinn, Carolyn Jones,Earl Holliman, Brad Dexter, Brian G. Hutton, Ziva Rodann, Bing Russell, Val Avery, Walter Sande

Un western decisamente interessante, moderno nella tematica, si parla di vendetta e violenza sulle donne, ma anche di giustizia e senso della giustizia quando il conflitto è familiare. Bella l’interpretazione di Douglas che riesce a mettere da parte il suo essere bello e furbo, in funzione di un ruolo taciturno che sarebbe calzato a pennello a Peck , tra l’altro la trama e in particolare il finale (che non racconto) sarà fonte di ispirazione per tutti quei film “d’assedio” che verranno prodotti dopo.

2

Oltre a Kirk Douglas, c’è un bravo e sanguigno Anthony Quinn nel ruolo del “cattivo” , alla regia l’indimenticabile John Sturges e per completare l’opera le musiche sono affidate a quel genio inossidabile che era Dimitri Tiomkin , insomma il meglio del cinema western americano.

Un bel film che andrebbe riscoperto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...