Il cavaliere della valle solitaria (Shane – 1953)

1

 

ohnny Starrett, che coltiva un appezzamento di terreno in una vallata solitaria, deve subire i soprusi di un certo Ryker. Vantando ipotetici diritti, costui vorrebbe impadronirsi di tutta la valle, cacciando gli altri coloni. Un giorno arriva alla fattoria di Starrett un cavaliere sconosciuto, che viene accolto con cordialità da Johnny, da sua moglie Mary e dal piccolo Joe, e viene invitato a rimanere a partecipare ai lavori della fattoria. L’uomo accetta l’invito. In una rissa scoppiata tra gli uomini di Ryker e i coloni, il nuovo venuto, che si chiama Shane, si batte al fianco di Johnny e dei suoi amici riuscendo ad avere la meglio. Ma Ryer non si arrende…

  • REGIA: George Stevens
  • SCENEGGIATURA: A.B. Guthrie Jr., Jack Sher
  • ATTORI: Alan Ladd, Jean Arthur, Van Heflin, Brandon De Wilde, Jack Palance, Ben Johnson, Edgar Buchanan, Emile Meyer, Elisha Cook Jr., Douglas Spencer, John Dierkes, Ellen Corby, Paul McVey, Edith Evanson, Leonard Strong

Robusto western degli anni 50, con la star Alan Ladd famoso per i suoi ruoli timidi e eroici, è stato il suo maggiore successo, tanto da diventare un film culto per chiunque si occupi di cinema. La storia è di una semplicità unica è quella che ha coniato il mito del cowboy che va via cavalcando verso il tramonto, spesso il mito si pensa legato a Wayne  mentre nasce proprio da questo film. Va tenuto conto che il ruolo di Ladd è perfetto per il suo carattere, attore sensibile con problemi di depressione, morirà giovane a causa di alcol e medicinali, ancora una nota sugli attori, nel ruolo del cattivo un giovanissimo Jack Palance.

2

Un film che merita di essere visto sia per gli amanti del western, sia per le persone romantiche ma in generale una pietra miliare del cinema che merita di essere riscoperto in alta definizione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...