The last days on Mars (2013)

1

L’ultimo giorno della prima missione umana su Marte, un membro dell’equipaggio della Base Tantalo crede di aver fatto una scoperta sorprendente – la prova fossile di vita batterica. Non volendo lasciare all’equipaggio di soccorso rivendicare tutta la gloria, disobbedisce agli ordini ed esce per una spedizione non autorizzata per raccogliere ulteriori campioni. Ma uno scavo di routine si trasforma in disastro quando il terreno crolla, e cade in un profondo crepaccio. I suoi colleghi  tentano di recuperare il suo corpo ma quando un altro svanisce iniziano a sospettare che la forma di vita che hanno scoperto non è ancora morta.

Director: Ruairi Robinson
Screenwriter: Clive Dawson
Starring: Liev Schreiber, Elias Koteas, Romola Garai, Olivia Williams, Tom Cullen

Difficile definire facilmente questo film, sicuramente ha un appeal notevole anche perché ormai di fantascienza se ne vede poca in giro, almeno di quella classica purtroppo c’è un tranello sotto, infatti non è fantascienza o quanto meno non è quello che i presupposti fanno sperare. Infatti se l’inizio del film sembra offrire allo spettatore un classico film di esplorazione spaziale con imprevisto, cosa già vista ovviamente e senza particolari innovazioni, ma sempre gradita al nostalgico.

2

La seconda metà del film invece cambia del tutto regime offrendo un horror con ambientazione marziana. Questo potrebbe far supporre che sia l’appassionato di fantascienza sia l’appassionato horror rimarranno felici della visione, invece non è cosi,  lascia insoddisfatti entrambi, perché la trama è scontata e non presenta alcun colpo di scena, è di una banalità allucinante e non fa altro che riprendere il cliché già visti in tanti altri film.

Peccato siamo di fronte a un prodotto fatto bene ma senza idee innovative, una occasione mancata.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...