Tracks – Attraverso il deserto (2013)

1

Il film narra la vera storia di Robyn Davidson, una scrittrice australiana che nel 1977 intraprende un viaggio lungo 2700 Km da Alice Springs fino al mare, attraverso lo sterminato bush australiano. Ad accompagnarla nei nove mesi di viaggio, soltanto quattro cammelli e il fedele cane.

  • REGIA: John Curran
  • SCENEGGIATURA: Marion Nelson
  • ATTORI: Mia Wasikowska, Adam Driver, Emma Booth,Rainer Bock, Jessica Tovey, Tim Rogers, Robert Coleby, Melanie Zanetti

Almeno una volta nella vita capita di desiderare di andar via, qualche posto lontano, magari in solitudine alla ricerca di calma e non solo di quella. Spesso alla ricerca di se stessi e quindi solamente l’assenza di qualsiasi interazione umana permette di ritrovarsi. Questa è un emozione che in genere tutti provano, causata di solito dal tipo di vita da “formicaio” che contraddistingue la nostra epoca. Da questo sentimento nasce questo film, autobiografico che racconta un lungo viaggio in una delle zone più difficili dell’Australia, un viaggio che per la sua eccezionalità è stato documentato dal National Geographic ed è diventato un libro e poi un film.

2

Il film è uno di quei film fai-da-te per lo spettatore, ovvero non offre grossi appigli per far si che lo spettatore abbia delle emozioni ma bensì con la sua storia e le sue immagini fa da amplificatore a quelle emozioni che già lo spettatore dovrebbero avere nascoste in se. Quindi ci si ritrova davanti a un documentario narrato, che alla fine conquista. Detto ciò il film merita oltre una visione, una sicuramente per la storia, la seconda per i paesaggi.

Direi che è adatto a tutte quelle persone che vorrebbero fuggire, che amano la natura e che cercano qualcosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...