L’uomo d’acciaio (Man of steel – 2013)

007_30Sheet_WB_V01_RndG_CS

Poco prima che il pianeta Krypton venga definitivamente distrutto, lo scienziato Jor-El riesce a spedire il figlio neonato Kal-El sulla Terra, suscitando le ire del Generale Zod. Sul nostro pianeta Kal-El cresce con la consapevolezza di essere diverso e di avere un giorno una missione da portare a termine. Capirà che deve salvare il genere umano poco prima dell’arrivo di Zod, che intende seminare morte e devastazione.

  • REGIA: Zack Snyder
  • SCENEGGIATURA: David S. Goyer, Jonathan Nolan
  • ATTORI: Henry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams,Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Michael Kelly, Ayelet Zurer,Antje Traue, Jadin Gould, Tahmoh Penikett, David Paetkau, Richard Schiff, Christopher Meloni

Il cinema in quest’ultimo decennio è cambiato molto, sia la situazione economica mondiale sia una carenza cronica di idee, ha portato un nuovo modo di fare cinema, fatto di remake e di tanta economica CGI, anche la meno economica costa sempre di meno che riprendere a fare i vecchi effetti visivi che rendevano la finzione cinematografica plausibile. Se da una parte il cinema vive questo periodo grigio, per controtendenza la tv e le serie tv invece stanno vivendo un periodo d’oro, tant’è che c’è una migrazione dal cinema alla tv di attori e registi.

Ora questo lungo preambolo nasce dalla visione dell’ “Uomo d’acciaio” ulteriore trasposizione cinematografica del comics di Superman, io ricordavo con affetto la versione del compianto Reeves ma parliamo di quasi 30 anni fa, eppure storcevo il naso di fronte all’idea dell’ennesimo remake, quindi in sommo ritardo ho visto questo film, e sono rimasto meno deluso del solito.

4

Per l’esattezza il film  è interessante e pur durando oltre due ore, riesce a coinvolgere e tenere interessato lo spettatore, però ho trovato alcune scene davvero inutili e prolisse, anche se al fine della storia riuscivano a incastrarsi bene, la parte più fastidiosa  secondo me, è proprio l’inizio dove sembra di vedere un enorme videogioco in movimento, sensazione che si ripete quando ci sono gli scontri tra Superman e i kriptoniani sulla Terra. Io non so se sia una carenza di qualità della CGI o forse è il mio gusto personale, ma trovo questi effetti davvero “finti” , mentre le scene spaziali erano credibili, il resto e soprattutto le animazioni dei protagonisti ricordavano quel bruttissimo film che era “The amazing Spider-man” che di fatto era inguardabile.

2

La trama è quella che più o meno conosciamo tutti, con riferimenti vari ed eventuali ad altri film, da Indipendence Day a La guerra dei mondi, passando per Hokuto no Ken (la scena della mano a terra e i sassi che volano… ci vuole occhio) , per poi spingere sulle paure intime americane con palazzi che crollano, polveroni bianchi e calcinacci (l’11 settembre si ripete nei film americani, cosi come le esplosioni nucleari comparivano nella produzione nipponica di animazione degli anni 70).

Insomma un minestrone di roba che lascia un gusto un po’ indefinito , ma che in linea di massima è accettabile. Meritevole il cast; con tutti i suoi difetti (compreso quello di sponsorizzare un pessimo tonno pieno d’olio) il più interessante rimane Kevin Costner seguito a ruota da Fishburne . Crowe è come sempre molto espressivo (ah ah) e il resto del cast fa il suo dovere con l’eccezione di Shannon che è bravo e ha delle potenzialità che spero verranno fuori nei prossimi film (già in parte viste in Boardwalk empire).

3

Alla regia un esperto di videogiochi cinematografici e remake, che sa creare il filmone da cinema che fa soldi, Snyder tra l’altro a breve ci delizierà con altri film con spunto dai Comics. Per concludere consiglio la visione di un film che è divertente ma che difficilmente rivedrete una seconda volta, insomma un bel giocattolo che verrà lasciato dentro un armadio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...