Appuntamento per una vendetta (Young Billy Young – 1969)

1

Dopo aver impallinato un baro, il pistolero Billy Young viene arrestato da uno sconosciuto, Kate, che lo sottrae al linciaggio e lo conduce con sè in una cittadina dove diventa sceriffo.

  • REGIA: Burt Kennedy
  • SCENEGGIATURA: Burt Kennedy
  • ATTORI: Robert Walker Jr., Rodolfo Acosta, Bob Anderson, John Anderson, Parley Baer, Willis Bouchey,David Carradine, Angie Dickinson, Robert Mitchum, Paul Pix, Jack Kelly

Appuntamento per una vendetta è un robusto western con il granitico Robert Mitchum e la bellissima Angie Dickinson , classica storia di vendetta nel vecchio West non particolarmente nuova ma con qualche spunto interessante. Siamo nel ’69 il periodo d’oro del western è ormai tramontato, mentre Wayne interpreta il crepuscolare”Il grinta” altri attori si cimentano nel genere, da James Gardner a Kirk Douglas, personalmente uno dei volti da western più adatti è proprio quello di Mitchum, ironico e duro quanto basta.

2

E in questo film si vede tutto, come sempre c’è la contrapposizione del giovane pistolero un po sbandato (segno dei tempi) e quello del vecchio pistolero in cerca di vendetta. La contrapposizione funziona e il film è piacevole , cosi piacevole che non ci si accorge del tempo che passa. Forse il vero problema è  il finale, un po’ troppo frettoloso tenendo conto che comunque dura oltre l’ora e quaranta. Siamo di fronte a un classico western stile Wayne, con un Mitchum che riesce a convincere quasi del tutto, merita una visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...