L’ora delle pistole (Hour of the gun – 1967)

1

Dopo la sparatoria all’O.K. Corral di Tombstone (26-10-1881) lo sceriffo Wyatt Earp regola i conti con i resti del clan dei Clanton. Penultimo degli 11 western di Sturges che, 10 anni dopo Sfida all’O.K. Corral (1957), riprende i prolungamenti e gli aspetti collaterali della vicenda con una secchezza e una complessità di dettagli da verbale di polizia, ridimensionando la figura eroica di Earp.

  • REGIA: John Sturges
  • SCENEGGIATURA: Edward Anhalt
  • ATTORI: Lanny Champman, Larry Gates, James Garner, Steve Ibuat, Jason Robards, Albert Salmi,Robert Ryan, Charles Aidman, Michael Tolan, William Windom

L’ora delle pistole è un classico western che riprende la storia di Wyatt Earp e di Doc holliday, al contrario di altri film oltre a raccontare la storia come è avvenuta , pone l’attenzione su un aspetto morale della storia, ovvero l’idea che Wyatt Earp si sia voluto vendicare nei confronti dei Clanton ben prima dell’assassinio di suo fratello, a questo si contrappone il carattere di anti-eroe di Doc holliday che in questo caso è una specie di coscienza di Earp.

E’ sicuramente un film con poca virilità western e si respira un aria malinconica che proprio nel finale esprime il suo apice.

2

Sugli attori c’è poco da dire, Jason Robards nel ruolo di Doc holliday è semplicemente spettacolare (vero protagonista) ,grazie alla sua innata espressività. Wyatt Earp è interpretato dal compianto James Garner che riesce a impersonare bene il suo ruolo, anche se non supera una sufficienza piena. Alla regia un esperto del genere ovvero John Sturges , grandi paesaggi per un western da riscoprire, a mio parere una delle migliore e innovative interpretazioni del mito di Tombstone.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...