St. Vincent (2014)

1

Il 63enne veterano di guerra Vincent, sarcastico, rude, e pieno di risentimenti, siede sulle rovine della sua vita. Tutto cambia quando il suo vicino di casa, il dodicenne Oliver, lo presenta come un eroe dei giorni nostri per un progetto scolastico.

  • REGIA: Theodore Melfi
  • SCENEGGIATURA: Theodore Melfi
  • ATTORI: Bill Murray, Naomi Watts, Melissa McCarthy,Jaeden Lieberher, Chris O’Dowd, Terrence Howard,Scott Adsit, Lenny Venito, Kimberly Quinn, Katharina Damm

St. Vincent è un piccolo film, interpretato con gentilezza e quasi in punta di piedi da Bill Murray, dove tutto sommato interpreta se stesso in tanti altri film, casinista, alcolizzato, stravagante ma con un cuore d’oro.

A questo ci si arriva conoscendo il rapporto che unisce il giovane Oliver (Jaeden Lieberher) al vecchio vicino di casa. Ma il messaggio che io ho visto è anche più ampio, è un messaggio legato ai legami che creano una famiglia e non per forza legami di sangue.

Si parla di famiglie diverse allargate per certi versi, abbiamo una madre divorziata (Melissa McCarthy) affogata nel lavoro per cercare di dare al figlio una condizione di vita decente, il giovane Oliver sperduto che cerca una guida in mezzo a una realtà che non conosce, poi Murray che vive la sua vita precedente e la sua vita attuale cercando di tenersi su (o di buttarsi giù) con alcol e corse di cavalli, ma non finisce qui abbiamo anche la moglie di bill ormai persa nella sua malattia e l’amica di Vincent moralmente discutibile eppure anche lei con tutti i suoi sbagli cerca di diventare una brava madre (interpretata da una divertentissima Naomi Watts) .

2

Tutto il film si concentra su questo il senso della famiglia ai giorni nostri e il concento di bene (non voglio sbilanciarmi su santità…) che è qualcosa non legato alle figure in se ma ai loro comportamenti.

Come dicevo un piccolo film che è una piccola favola, bella, dolce e quasi rassicurante, da vedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...