Tutta colpa del vulcano (Eyjafjallajökull – 2013)

1

Per i viaggiatori di tutto il mondo l’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull è un duro colpo. Per Alain e Valerie è un disastro. Per poter arrivare nel piccolo villaggio della Grecia per il matrimonio della loro figlia, questa coppia di divorziati, che nutre un odio reciproco senza limiti, sarà costretta a intraprendere il viaggio insieme.

  • REGIA: Alexandre Coffre
  • SCENEGGIATURA: Laurent Zeitoun, Yoann Gromb,Alexandre Coffre
  • ATTORI: Dany Boon, Valérie Bonneton, Denis Ménochet, Albert Delpy, Bérangère McNeese

Ricordo l’eruzione del vulcano islandese, in quel periodo mi trovavo in Francia e quella che era una piccola notizia, diventò una notizia di rilevanza mondiale, in quei giorni ero in giro sommerso dalla neve e con un certa dose di preoccupazione sull’ impossibilità di partire per le tornare a casa (per Natale… un classico no?), fu la prima volta che un fenomeno naturale riusciva a bloccare l’Europa moderna , riuscendo a creare un microclima gelido che perdurò per diversi mesi. Il film prende spunto da questo evento per creare un road movie tutto francese che sarà un susseguirsi di gag non proprio nuove ma di sicuro effetto comico.

2

In questo caso Dany Boon riesce a dare il meglio di se, merito anche di una controparte femminile di tutto rispetto, Valèrie Bonneton. Film non certo innovativo o che segna un nuovo successo nella carriera artistica di Boon, eppure è un film che diverte e non annoia, che trasforma la vecchia Europa in qualcosa di moderno e americanizzato , insomma va visto, ancora più piacevole se avete viaggiato, lungo le autostrade e i punti di partenza e arrivo europei.

Una nota su Boon, sto notando che con il passare degli anni, merito anche la sua maschera e alcune espressioni, il ruolo comico o della commedia gli inizia a diventare stretto. E’ vero che per quasi tutti gli attori la vera panacea è un ottimo sceneggiatore ma a volte bisogna salvarsi da se, Boon dovrebbe trovare la giusta collocazione in un film drammatico e in un ruolo decisamente più maturo, sono certo che riuscirebbe a dare il meglio di se, buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...