Non dico altro (Enough Said – 2013)

1

Julia e Albert, entrambi divorziati, si conoscono durante una serata tra amici diventando subito amanti. tutto sembra andare per il meglio fino al giorni in cui Julia diventa amica di Marianne, ignorando che si tratta dell’ex moglie di Albert.

  • REGIA: Nicole Holofcener
  • SCENEGGIATURA: Nicole Holofcener
  • ATTORI: James Gandolfini, Julia Louis-Dreyfus, Toni Collette, Catherine Keener, Lennie Loftin, Christopher Nicholas Smith, Ben Falcone, Michaela Watkins

I rapporti di coppia sono difficili da gestire e diventano ancora più difficili quando passano gli anni e si prova a ricominciare. Perché arrivati a un certo punto della vita non è che si perda la capacità di amare o di innamorarsi ma si perde la forza di resistere alle delusioni che una relazione sbagliata porta. Questo fa si che si tenda a star da soli, come di fatto sono soli i due protagonisti del film, il bravissimo Gandolfini e la simpatica Louis-Dreyfus, che si ritrovano invischiati nella più classica commedia degli equivoci.

2

Commedia fino a un certo punto , quando le amarezze della vita si fanno avanti, e vengono fuori alcune incompatibilità quasi inconciliabili si smette di ridere e si inizia a riflettere ma con quel tocco leggero la speranza rinasce e cosi anche l’amore. Dolcissima storia d’amore maturo che merita di essere incluse tra film più famosi, sopratutto per quella capacità di raccontare come una relazione tra adulti, sia per certi versi molto più complicata di quelle adolescenziali che il cinema ci racconta da sempre. Ancora una cosa, purtroppo questo è l’ultimo film con il bravo James “Soprano” Gandolfini e vedendolo si capisce ancora di più quanto il cinema abbia perso, difficile trovare una capacità espressiva cosi profonda e umana, buona visione.

Annunci

2 thoughts on “Non dico altro (Enough Said – 2013)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...