Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (The 100-Year-Old Man Who Climbed Out the Window and Disappeared – 2014)

1

Dopo una vita lunga e piena di emozioni, Allan Karlsson finisce in una casa di riposo, credendo di essere ormai al capolinea. L’unico problema è che è ancora perfettamente sano e così arriva il giorno del suo centesimo compleanno. Gli stanno preparando una grande festa, ma ad Allan importa poco e decide invece di fuggire. Esce dalla finestra e si imbarca in un divertente ed inaspettato viaggio.

  • REGIA: Felix Herngren
  • SCENEGGIATURA: Felix Herngren, Hans Ingemansson
  • ATTORI: Robert Gustafsson, Alan Ford, Mia Skäringer,Iwar Wiklander, Miglen Mirtchev, Kerry Shale

Da un grande successo editoriale europeo un film leggero eppure di grande impatto, rientra in quella categoria che ha trovato il suo maggiore esponente in Forrest Gump, ovvero come la vita di un individuo quasi insignificante si incroci e determini grandi eventi mondiali. Lui non ne ha quasi consapevolezza e il tutto scorre parallelo alla storia che ci viene proposta, una storia quanto meno bizzarra, tutto si concentra su quest’uomo medio quasi mediocre che ama solamente fare esplodere le cose da li è un continuo crescendo tra favola (per adulti) e  commedia che ci porta a girare il mondo, ma come lo spettatore sa, le produzioni europee non sono come quelle americane e non vincono facilmente i buoni sentimenti o i lieti fine anche se qui a modo suo c’è.

2

Un road movie atipico, come sono atipici tutti i film di produzione nord europea, eppure piacevole che conquista, quei film “strani” che rimangono impressi nella memoria, se non per il titolo quanto per la trama e quella capacità di incrociare l’ucronia con la realtà. Oltre alla grande capacità narrante del protagonista, che leggermente porta lo spettatore attraverso un secolo di storia europea.Da vedere e gustare ma sopratutto da leggere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...