Barbecue (2014)

1

Barbecue! Basta la parola ad evocare un tavolo davanti ad una bottiglia di buon vino, le vacanze e l’atmosfera di momenti speciali. Il protagonista interpretato da Lambert Wilson, ha appena compiuto 50 anni e ha deciso che è arrivata l’ora di cambiare la propria vita! Stop alle diete ipocaloriche, alle regole e alla cautela. E’ arrivato il momento di godersi la vita con gli amici di sempre.

  • REGIA: Eric Lavaine
  • SCENEGGIATURA: Héctor Cabello, Eric Lavaine
  • ATTORI: Lambert Wilson, Franck Dubosc, Guillaume de Tonquedec, Florence Foresti, Lionel Abelanski, Jérôme Commandeur, Sophie Duez, Stéphane De Groodt

Il cinema francese è qualcosa che attendo con una certa ansia e non solo, pretendo che il prodotto sia sempre e comunque superiore alla media, perché da questo cinema mi aspetto questo, forse pretendo troppo anzi sicuramente ma per me è cosi, di fatto è attualmente la maggiore qualitativamente espressione artistica cinematografica europea, che non sia di nicchia ma che abbia anche un ritorno commerciale.

2

Tempo fa recensì il film “Cena tra amici” commedia folgorante con dialoghi incredibili e molto divertente, questo Barbecue ci ripropone per certi versi lo stesso canovaccio (anzi tra i protagonisti c’è un attore in comune) però manca mordente: ci ripropone gli amici, i loro problemi, tutte coppia mature che per certi versi rappresentano anche la borghesia classista francese eppure cercano anche di superare loro stessi.

Un film che potremmo definire radical chic con pretese di essere una commedia innovativa, non è cosi. Guardatelo ma solo dopo aver visto “Cena tra amici” cosi avrete un giudizio obiettivo sul cinema di un certo livello.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...