La fiamma del peccato (Double Indemnity – 1944)

1

Da una confessione registrata di un uomo ferito, parte la ricostruzione di una serie di crimini che coinvolgono un professionista di gradevole aspetto ma con pochi scrupoli e una donna, Phillys Dietrichson, tanto attraente quanto pericolosa. Tutto inizia con un incontro fatale tra i due a seguito della scadenza di una certa polizza assicurativa appartenente al marito della bella Phillys.

  • REGIA: Billy Wilder
  • SCENEGGIATURA: Billy Wilder, Raymond Chandler
  • ATTORI: Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather, Byron Barr,

Il noir è di solito legato a Bogart , ne ho parlato tanto negli anni passati ma è sempre piacevole ritornare sul genere, questa volta la prospettiva è diversa non c’è la polizia anzi volendo siamo dalla parte della legge, quella assicurativa.

Abbiamo la bionda fatale, il marito odioso, al posto dell’investigatore abbiamo un agente assicurativo che ha perso la testa e infine un amico che è l’esempio dei buoni principi. Tutti gli elementi tipici del noir eppure c’è una marcia in più, infatti il “cattivo” smuove la pietà dello spettatore e quasi ci si dispiace mentre si scoprono altri intrighi alle sue spalle.

2

Piccolo gioiello carico di tensione, con grandissimi attori: Fred MacMurray e Barbara Stanwyck ma il mio plauso va all’ immenso e indimenticabile Edward G. Robinson.

Alla regia il monumentale Billy Wilder con la sceneggiatura di Raymoond Chandler.

Insomma il meglio che il cinema degli anni 40 potesse offrire. Altra caratteristica importante è che il film funziona al contrario, mi spiego meglio si parte dalla fine e si torna indietro con dei flashback, permettendo al protagonista di narrare la storia, opzione geniale oltre che di sicuro effetto e che immerge ulteriormente lo spettatore nella trama.

Da vedere e rivedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...