Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le petit Nicolas – 2009)

1

La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente. Ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco, e non ha nessuna voglia che tutto questi cambi… Ma un giorno, Nicolas sente di sfuggita una conversazione tra i suoi genitori che lo convince che la madre sia incinta. Preso da panico, Nicolas inizia ad immaginare il peggio: presto arriverà un fratellino che accentrerà talmente l’attenzione che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino…

Le storie del piccolo Nicolas, nascono dalla penna di René Goscinny (famoso per la serie Asterix) , negli anni 60 la caratteristica di quelle storie era la narrazione in prima persona come se fosse Nicolas a raccontare con le sue parole il mondo in cui vive. Da quei racconti è nato questo film, che ci ripropone una Francia negli anni 60 (colorata e vintage) e tutta una serie di situazioni paradossali che circondano il protagonista e i suoi amici, che non sono meno esplosivi di lui.

2

E allora di storia in storia vediamo la fantasia dei bambini mettersi all’ lavoro (persino assoldando una specie di killer) per risolvere il problema “fratellino”. Nel mentre gli adulti sembrano dei personaggi caricaturali (ovvero visti con gli occhi dei bambini) e il mondo risulta essere una specie di parco giochi. Grande capacità di Tirard nella trasposizione visiva di una serie di racconti davvero unici (pubblicati anche in Italia). Tra gli attori spiccano ovviamente Kad Merad (che in questi ruoli da il meglio di se) e Valérie Lemercier in continuo contrasto col marito, cosa che scatena scene incredibili (l’invito del capo a casa, la scuola guida, il televisore…).

Da vedere con tutta la famiglia, film per bambini ma non solo per loro, buona visione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...