Le vacanze del piccolo Nicolas (Les vacances du petit Nicolas – 2013)

1

L’anno scolastico è giunto al termine. Il tanto atteso momento delle vacanze è arrivato. Il piccolo Nicolas, i suoi genitori e la nonna partono tutti insieme in automobile diretti al mare. Alloggeranno per qualche giorno all’Hôtel Beau-Rivage. Ben presto, sulla spiaggia Nicolas stringe nuove amicizie: conosce Blaise, che non è in vacanza perché vive lì, Fructueux, a cui piace mangiare di tutto, persino il pesce, Djodjo, che non parla come loro perché è inglese, Crépin, che scoppia a piangere di continuo, e Côme, che vuole avere sempre ragione ed è molto indisponente. Ma Nicolas incontra anche Isabelle, una bambina che non smette di fissarlo con i suoi grandi occhi rotondi e inquietanti e con la quale Nicolas teme che i suoi genitori vogliano costringerlo a sposarsi… I malintesi si susseguono e gli scherzi fioccano.

Secondo capitolo delle avventure del piccolo Nicolas, questa volta in vacanza al mare con i genitori e la fastidiosa nonna. Ancora una volta si circonda di altri ragazzini che infila in situazioni all’limite del grottesco. Un’altra commedia tipicamente francese, fiabesca quasi da fumetto, sempre con il poliedrico e bravissimo Kad Merad nel ruolo del padre e la simpatica Valérie Lemercier nel ruolo della madre. Quello che lo spettatore italiano noterà sicuramente è la presenza di Luca Zingaretti nel ruolo dell’ eccentrico ed eccessivo regista italiano in trasferta al mare.

2

Ovviamente gli stereotipi si sprecano, ma nemmeno tanto se consideriamo che il film si svolge quando in Italia andava la dolce vita. Nel film si notano rimandi ad altri film, in particolare alla serie della pantera rosa, con il compianto Peter Sellers. Nota tecnica di riguardo, la qualità dell’immagine e dei colori ovvero la fotografia, davvero bellissima, molti effetti visivi ma per nulla invasivi che rendono, in particolare nelle scene notturne, tantissimo.

Consigliatissima la visione per tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...