Samba (2014)

1

Ancora una volta insieme i registi e il protagonista del blockbuster francese Quasi Amici per raccontare l’immigrazione con commovente ironia. L’incontro tra il variopinto mondo suburbano di un ironico senegalese in cerca di un permesso di soggiorno e le solitudini di una donna parigina in cerca di se stessa diventa, per entrambi, l’antidoto contro l’emarginazione sociale.

  • REGIA: Olivier Nakache, Eric Toledano
  • ATTORI: Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim,Issaka Sawadogo, Hélène Vincent, Christiane Millet,Jacqueline Jehanneuf, Liya Kebede

Omar Sy è un bravo attore, indubbiamente deve avere alle sue spalle una sceneggiatura e un regista di opportuna bravura altrimenti non è un onemanshow e in questo caso è cosi, ancora una volta il cinema francese riesce ad affrontare certi argomenti senza cadere nel melodramma tipico di altre cinematografie (tipo quella italiana), ma riuscendo ad affrontare il tutto con una buona dose di autoironia, ma forse è una questione di culture diverse più che di cinematografie diverse. Altra colonna portante del film è la bella Charlotte Gainsbourg che riesce a interpretare il suo ruolo con realismo davvero unico.

2

In ogni caso, in un periodo come questo, riuscire ad affrontare il tema dell’ immigrazione senza doversi necessariamente schierare ma raccontando una storia è lodevole, soprattutto l’idea di base è quella di voler dare un opportunità a tutti anche se non sempre è possibile, ma soprattutto dare un opportunità a chi vuole averla. Il finale è favolistico, sicuramente la parte più debole del film, insomma se da una parte si preferisce non buttarla in dramma dall’altra si indugia su certi aspetti da commediola, però sul finale hanno dovuto scendere a compromessi e tirando fuori un bel coniglio dal cappello per far contenti (quasi) tutti.

Consiglio una visione, con un certo distacco tenendo non concentrandosi troppo sulla tematica, altrimenti viene l’amaro in bocca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...