Take Shelter (2011)

120x160 Shelter US OK

Curtis LaForche (Michael Shannon) è un uomo tranquillo che vive in una piccola cittadina dell’Ohio, assieme alla moglie Samantha (Jessica Chastain) e alla figlia Hannah, sorda dalla nascita. La famiglia LaForche conduce una vita modesta, Curtis è operaio mentre Samantha è casalinga e sarta part-time, ma il denaro per le spese quotidiane e l’assistenza sanitaria di Hannah non basta mai. Ciò nonostante sono una famiglia felice. Un giorno Curtis inizia ad avere delle terribili visioni su violente tempeste, che decide di tenere per sè. Ma con l’aumentare delle allucinazioni, l’uomo inizia a comportarsi in modo ossessivo, arrivando a costruire un rifugio nel cortile per proteggere la sua famiglia dalle minacciose tempeste. Il comportamento apparentemente inspiegabile di Curtis genera tensioni nel suo matrimonio e conflitti con gli altri abitanti della comunità.

  • REGIA: Jeff Nichols
  • ATTORI: Michael Shannon, Jessica Chastain,Shea Whigham, Katy Mixon

Anni fa vidi questo film e ne rimasi veramente impressionato, un po come i migliori prodotto di M. Night Shyamalan. Il film si sviluppa con un crescente narrativo senza esagerazioni senza grandi rivelazioni, ma tutto legato alle espressioni alle poche parole dei protagonisti. Tutto questo lasciava lo spettatore in bilico, chiedendosi fino ai minuti finali quale sia la reale interpretazione dei fatti, insomma regia, sceneggiatura e attori in stato di grazia che regalo allo spettatore un film che difficilmente dimenticherà.

2

Ma non solo, il film regala anche una interessante lettura delle paure moderne e di quello che vive una famiglia americana quotidianamente, insomma una perla rara. Bravi gli attori, in particolare il protagonista Michael Shannon che rivedremo insieme a Shea Whigham in Broadwalk Empire, oggi forse uno dei volti più interessanti di Hollywood.

Se ve lo perdete siete dei caprimulgi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...