The Voices (2015)

1

Il film racconta di un uomo di nome Jerry Hickfang che, dopo aver accidentalmente ucciso una donna che è sua collega nella fabbrica di sanitari dove lavora, inizia a dialogare con il suo gatto e il suo cane – chiamati Mr. Whiskers e Bosco, il primo spregiudicato e senza scrupoli, il secondo buono e ottimista – ascoltando letteralmente i loro consigli sul come nascondere l’accaduto ed evitare ogni forma di guai.

  • REGIA: Marjane Satrapi
  • ATTORI: Ryan Reynolds, Gemma Arterton,Anna Kendrick, Jacki Weaver, Adi Shankar,Gulliver McGrath, Ella Smith

Ricordavo Marjane Satrapi per Persepolis cartone animato che mi aveva fatto innamorare sia della storia sia dell’autrice, poi il silenzio e infine in versione originale questo strano film a metà strada tra la commedia nera e il quasi horror.Ci porta ironicamente nella mente di un folle che si dibatte tra la solitudine data dalle medicine e dallo stare bene secondo le normali regole morali e lo stare bene in modo malato ma non solitario circondato appunto da voci e altro.

2

 Una bella diatriba che ci porta a chiederci se il bene visto dalla società con le dovute proporzioni sia davvero il bene dell’individuo. Non che si voglia consigliare di darsi ai più bassi istinti, anche perché questo già avviene, ma piuttosto capita spesso che i condizionamenti sociali (quelli normali) opprimano la vera natura del singolo. In questo senso Marjane Satrapi riprende quel il discorso della società e dell’individuo ovviamente in modo differente rispetto a Persepolis ma sicuramente sempre incisivo e contrapponendo i due aspetti.

Film adorabile per chi ama i thriller, le commedie nere e i cani e i gatti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...