In solitario (En solitaire – 2013)

1

Lo skipper Yann Kermadec realizza il proprio sogno quando viene ripescato a causa del forfait di un concorrente per il Vendée Globe. Dopo alcuni giorni di gara, Yann è costretto a fare una sosta forzata per riparare il suo timone danneggiato. Il suo tour mondiale sarà sconvolto…

  • REGIA: Christophe Offenstein
  • ATTORI: François Cluzet, Guillaume Canet,Karine Vanasse, Arly Jover, Josè Coronado,Jean-Paul Rouve, Virginie Efira, Emmanuelle Bercot, Philippe Lefebvre, Samy Seghir, Laure Duthilleul, Steve Suissa

Produzione francese che riprende di sponda il tema dell’immigrazione e dell’accettare il diverso, cosa che spesso ritorna in una certa cinematografia. Nel film abbiamo l’incontro di due mondi, quello ricco che vive di sponsor, di competizione e azioni che a vederle sembrano sconsiderate, insomma tutti abbiamo pensato che girare il mondo in barca a vela o scalare una montagna sia un qualcosa di affascinante ma a pensarci bene è anche cosi rischioso e quasi inutile che si rimane spiazzati. 

2

Dall’altro lato abbiamo un mondo fatto di fame e disperazione la cui unica azione è quella di voler sopravvivere non certo di ammantarsi di gloria. Contrapposizioni narrate in modo semplice e senza particolari approfondimenti, dove la natura ha un ruolo fondamentale e che permette di assistere a quello che si proverebbe durante una traversata su un barcone. Ma alla fine film semplice per ragazzi più che per adulti.

Il finale favolistico unisce i due mondi, politico a dir poco ma piacevole a vedersi, consigliato.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...