Un’occasione da Dio (Absolutely Anything – 2015)

1

Un consiglio intergalattico di alieni decide di radere al suolo il Pianeta Terra perché considerato un inutile pasticcio. Prima di annientarci però decidono di dare al nostro pianeta un’ultima occasione: conferiranno ad una persona scelta a caso il potere di fare tutto ciò che vuole. Se verrà utilizzato in maniera saggia il pianeta si salverà. Prepariamoci quindi alla Fine del Mondo perché il terrestre selezionato purtroppo per noi è Simon Pegg il cui unico nobile scopo nella vita è andare a letto con Kate Beckinsale.

  • REGIA: Terry Jones
  • ATTORI: Simon Pegg, Kate Beckinsale, Robin Williams, Terry Gilliam, Eddie Izzard, Joanna Lumley, Rob Riggle, Robert Bathurst

Altro film inglese con Simon Pegg, dopo l’ottimo “l’alba dei morti dementi” e il carino “La fine del mondo”, ecco che viene ripresa l’idea della persona normale che si ritrova in una situazione straordinaria, i distributori italiani hanno voluto ricordare nel titolo “Una settimana da Dio” cosa che nel titolo originale non è assolutamente presente, ma effettivamente qualche similitudine c’è , anche se questa volta il potere non arriva da Dio ma da strani alieni.

2

Aldilà della trama che per certi versi risulta prevedibile, il film riesce ancora una volta a essere una valida alternativa alle controparti americane di genere. Non siamo ai livelli dei titoli citati precedentemente ma sia le situazioni sia qualche risata viene fuori. Sopratutto posso dire che non mi sono esaltato per la trama o per la bravura degli attori, quanto per l’atmosfera british che in un certo senso è l’elemento innovativo in un genere che tutto sommato è stagnante. Se questo stesso film fosse girato in America non sarebbe nemmeno guardabile, salvo un cast eccezionale, ma qui riesce a smuovere una certa dose di curiosità.

Leggero e veloce alla fine lascia una buona sensazione non come l’alba dei morti dementi, ma piacevole insomma un buon esempio di cinema senza spese folli. 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...