La migliore offerta (The Best Offer – 2013)

1

Virgil Oldman è un genio eccentrico, esperto d’arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita.

  • REGIA: Giuseppe Tornatore
  • ATTORI: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson,Dermot Crowley, Liya Kebede

Il cinema italiano è sempre moribondo, come tutto il resto in Italia, alla fine siamo falliti ma ci mantengo vivi dentro un polmone d’acciaio fatto di debiti,interessi e corruzione,questa è la situazione italiana. In mezzo alla moria morale, culturale e sociale, può capitare un film decente, e questo è il caso.

2

Ovviamente Tornatore si affida a un cast internazionale e cosi anche alle location, ma ne crea un film che ricorda la vecchia cinematografia di Avati e Bava. Atmosfere rarefatte , personaggi bizzarri che vivono realtà contraffatte fino a un finale che Hitchcock avrebbe amato. Malinconico quanto basta senza piangersi addosso ma anche vivo e pieno di curiosità con un tocco di eros tipico di queste produzioni, capaci di trasmettere il meglio grazie ai loro silenzi piuttosto che con shock visivi o sonori. Il protagonista è un personaggio da romanzo di altri tempi, ed è appunto questa l’aria che si respira nel film, si capisce che è una produzione italiana ma non imbrigliata dalle piccolezze che spesso il nostro cinema ci propone. Rush è nevrotico, ossessivo compulsivo, solitario e fondamentalmente “malato” e questa sua malattia che lui fa scontare agli altri oltre che a se stesso diventerà l’arma idea per colpirlo nel suo punto più debole. Opera fine, ben costruita, intelligente e bilanciata, come se ne vedono poche.

Insomma da vedere e rivedere per cogliere i piccoli particolari che vengono donati durate il film allo spettatore.

Annunci

One thought on “La migliore offerta (The Best Offer – 2013)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...