Le Iene (Reservoir Dogs – 1992)

01

Dopo una rapina ad un grossista di gioielli, alla banda viene tesa un’imboscata: è chiaro che qualcuno ha parlato. La caccia al traditore e la ricerca di una via di fuga coincidono.

  • REGIA: Quentin Tarantino
  • ATTORI: Harvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn,Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen, Edward Bunker, Robert Ruth,Michael Sottile, Maria Strova, Quentin Tarantino, Rich Turner, Steven Wright, Steves Poliy, David Steen, Burr Steers, Suzanne Celeste, Tony Cosmo, Craig Hamann, Linda Kaye, Laurie Latham, Kirk Baltz, Randy Brooks

L’inizio cinematografico di Quentin Tarantino, ovvero “Le Iene”, o quanto meno è il primo film in cui realmente Tarantino ha avuto la notorietà che poi gli ha permesso di proseguire con l’attuale e personale cinematografia. Film preludio di Pulp Fiction e del recente Hateful Eight.

Come in Hateful Eight abbiamo un impostazione teatrale, pochi esterni e una location fissa che si contrappone a una violenza e crudezza che lo stesso regista non riuscirà a ripetere nelle opere successive.. Molti dialoghi e molti attori che si tramutano in caratteristi, eccessivi, violenti e sanguinari, fino a diventare personaggi di un fumetto, chissà forse girato in bianco e nero sarebbe stato perfetto.

02

Da notare gli attori presenti in questa prima e personale pellicola, ritorneranno in tanti altri film, e rivedendo questo film ho sempre di più l’impressione che con Hateful Eight si sia chiuso una specie di ciclo. Magari mi sbaglio ma quel film è come un opera conclusiva, iniziata nel ’92, continuata con Pulp Fiction e arrivata agli odiosi otto. Vedremo cosa ci riserverà il futuro, quindi per chi non avesse ancora visto (a distanza di oltre 20 anni ) questo film può approfittarne e trovare i punti in comune con l’ultima (grande) opera di Tarantino, buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...