Riflessioni di un cinefilo pt.2

Room with a wall of tv screens and reflective floor Images on TV's screens see in my SS portfolio

E ritorno a parlare di tv e di telefilm in particolare.,premetto che la mia fonte principale è Sky ma non solo, anche il passaparola aiuta parecchio, gusti a parte.

Iniziamo con dei titoli imperdibili, primo fra tutti Fargo che prende spunto dall’ omonimo film dei fratelli Coen, grande serie,molto asciutta e divertente ma anche malinconica vuoi per l’ambientazione vuoi per la musica leggera e mai invasiva, che non disdegna qualche scena cruda, ottima la prima serie ancora meglio la seconda serie che come un cerchio perfetto si ricongiunge alla prima, come ho detto imperdibile.

02

Abbiamo anche un ritorno per nostalgici stagionati ovvero X-files con la sua decima serie, dopo tanti anni viene ripresa, a mo di sondaggio per capire se si può ancora contare su un certo pubblico, e dati i risultati pare proprio di si. La serie che ha appassionato milioni di persone negli anni 90, si ripresenta con gli stessi protagonisti, stessa sigla e la spigliatezza e l’ironia sottile che contraddistingueva i migliori episodi delle vecchie stagioni.

06

Continua la serie American Horror Story, che purtroppo risulta essere per me, una delusione , ancora una volta. Dopo il noioso AHS: Circus che ricordava il telefilm canadese Carnivàle  ecco che spunta “AHS: Hotel”, con Lady “guardatemi tutto ma non il viso” Gaga che dovrebbe essere un punto di svolta, ma dato che io sono un vecchio borioso se dopo i primi 10 promettenti minuti del primo episodio mi spunta una scene di stupro maschile fatta con un fallo dorato mi rendo conto che non sono cosi elevato e acculturato da poter gradire una serie cosi, e quindi la lascio a menti più illuminate.

E andiamo avanti, con dei classici stelle e strisce, i bianchi, cattolici e irlandesi di Blue Blood continuano a raccontarci la vita di una famiglia di poliziotti e alla sesta stagione Tom Selleck regge ancora bene e cosi pure Mark Harmon nella dodicesima e tredicesima stagione di NCIS. E giusto per giocare di dislessia CSI Las Vegas è finito con un gran bel episodio finale in cui compare il mitico Gil Grissom.

Per gli amanti della qualità e della storia abbiamo “Manhattan” telefilm molto ben fatto che racconta la vita nella “collina” dove gli scienziati americani e non, progettano la bomba atomica che doveva mettere fine alla seconda guerra mondiale, non è un telefilm militarista perché nella giusta misura si vede la vita privata delle persone coinvolte con le loro luci e soprattutto ombre.

03

E poi abbiamo la terza stagione di Sleepy Hollow che risulta sempre gradevole (ingegnoso il crossover con la serie Bones)  anche se inizia a essere un ridondante e per rimanere in tema di paura Penny Dreadful un bel mix di letteratura, cinema horror e gotico stile Tim Burton in due (finora) stagioni che meritano di essere viste. Sempre per paura e affini, seconda stagione di Z-Nation purtroppo non assolutamente all’altezza della prima che era un capolavoro, mentre questa seconda è decisamente più lenta salvo verso la fine, speriamo in una terza migliore. E ancora il fantasioso Guillermo Del toro che con s”The Strain” riporta in voga (se fosse necessario…) il mito del vampiro ma non bello e tenebroso ma più simile a “The Night Flier” di Stephen King, decisamente interessante anche se non costante a livello narrativo.

04

E per concludere, un altro ritorno da un passato remoto , “The Muppets Show” come nell’edizione originale mix di pupazzi e attori, non siamo a quei livelli della serie storica ma l’effetto nostalgia indora la pillola. Insomma tanta roba che dimostra come cinema e televisione ormai si stiano fondendo  in un’unica entità , in particolare per Fargo e Manhattan siamo davvero a livelli cinematografici.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...